Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo classico con curvatura biomedica

La curvatura biomedica nasce dalle reali difficoltà di accesso agli studi in campo medico –
sanitario, trattandosi di corsi di laurea a numero chiuso

Cos'è

Il Liceo Classico si configura, tra i vari percorsi liceali, come uno dei più idonei ad affrontare gli studi universitari, anche quelli afferenti all’area medico – sanitaria. La cultura classica, infatti, grazie allo studio del Latino e del Greco, fondamentali per la comprensione del lessico scientifico, fornisce agli studenti gli strumenti più adeguati per l’acquisizione di una solida cultura scientifica universitaria. La cultura umanistica in generale, poi, assicura la formazione di una personalità attenta ai bisogni dell’uomo. Il Liceo Classico di Molfetta ha favorito la formazione dei futuri medici da sempre, sin dall’inizio della sua istituzione. Negli ultimi anni, inoltre, la crescente domanda di professionalità idonee ad operare nell’area dell’assistenza sanitaria e delle attività ad essa collegate (Medicina e Chirurgia, Professioni sanitarie, Medicina molecolare, Ingegneria biomedica, Chimica, Fisica medica, Farmacia ecc.), ha ulteriormente sollecitato l’esigenza di stabilire un legame efficace tra gli studi umanistici e quelli scientifici e medici e di costruire, in maniera concreta e non puramente teorica, un ponte educativo tra l’istruzione secondaria superiore e il mondo universitario. La curvatura biomedica nasce dalle reali difficoltà di accesso agli studi in campo medico – sanitario, trattandosi di corsi di laurea a numero chiuso, e punta a rafforzare alcune discipline scientifiche nel piano di studi tradizionale e a dare agli studenti strumenti e competenze per prepararsi meglio ai test di ammissione. Il curriculum del Liceo Classico, quindi, presenta un’ora in meno di Lingua e cultura latina nel biennio e un’ora in meno di Storia dell’arte nel triennio e viene integrato con l’insegnamento di Logica e il potenziamento di Scienze e Fisica.
Curvature liceo classico biomed

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    C.so Umberto I - Molfetta (BA)

  • CAP

    70056

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti