La Storia

Il Liceo Scientifico “A. Einstein” ebbe la sua genesi e sede nel Liceo Classico di Molfetta nell'anno 1958/59.  Dagli anni 1970-71, dato il crescente numero delle classi, il L.S. poté usufruire della prestigiosa sede di S. Domenico e dell'autonomia giuridica e fu per dieci anni parte integrante del quartiere, sotto la dirigenza di illustri Presidi, intellettuali di spicco della nostra città. Nell’anno scolastico 1982-83 l’Istituto si trasferì presso l’attuale sede del Centro Scolastico Polivalente in via Togliatti, nella zona 167, dimostrandosi parte integrante della storia e della tradizione culturale della città e ricevendo numerosi attestazioni di fiducia da parte della comunità locale.Il Liceo Ginnasio “L. da Vinci”sin dal momento della sua istituzione, ha rappresentato per la cittadinanza una certezza, improntata all'esperienza educativa classico-umanistica, non disgiunta dalla cura delle discipline a carattere scientifico. Esso può contare su una tradizione che dura da oltre cento anni; dalla fine dell'800 è parte integrante della realtà sociale e culturale del territorio.Nel processo di trasformazione che vede coinvolta anche la scuola secondaria superiore, Il Liceo Ginnasio "Leonardo da Vinci” assume un profilo caratterizzato da una ricomposizione del sapere, mantenendo la sua identità culturale attenta alla lezione d'equilibrio ed armonia del mondo classico, con finalità, obiettivi e contenuti che armonizzano le discipline umanistiche con quelle scientifiche.Aperto al dibattito pedagogico-culturale sul rinnovamento scolastico, il Liceo si è impegnato, sin dal 1996, nella sperimentazione dell'autonomia scolastica, accogliendo nuovi percorsi formativi come quello di Liceo Classico della Comunicazione. Dall’anno scolastico in corso, per effetto della riorganizzazione della Rete Scolastica, l’Istituzione ha assunto la nuova denominazione di Licei Einstein da Vinci.

La Storia della scuola