IN EVIDENZA

Notizie in primo piano

LINK AL VIDEO 

 

Tre studenti del Liceo Classico ‘Leonardo da Vinci’ di Molfetta vincono il primo posto nel Concorso Nazionale ‘LATINEvideo’

Il loro lavoro è dedicato alla parola che indica quel più ci manca: un ABBRACCIO

 

Il video, realizzato da tre studenti della classe IIIA del Liceo Classico, sul tema dell’abbraccio, si intitola ‘AccipiemusComplexum’. Il presidente della giuria del Concorso “LATINEvideo”, il prof. Mario de Nonno, Prorettore dell’Università Roma Tre e docente di Filologia Latina l’ha apprezzato per il ‘valore parenetico’ e la valenza educativa, definendolo ‘esemplare per il contenuto disciplinare, la struttura molto intelligente e ben raccordata e la rete di collegamenti proposta’.

Per queste motivazioni la Commissione dell’Associazione Italiana di Cultura Classica ha proclamato vincitore assoluto il video degli studenti Giuseppe Mongelli, Sofia Sasso e Daniela Torchetti tra i cento lavori partecipanti al prestigioso Concorso.

Alla premiazione, che ha avuto luogo nell’autorevole cornice della Giornata Mondiale della Lingua Latina organizzata dall’AICC, ha partecipato la prof.ssa referente del progetto, Elisabetta Ieriemonti, che ha espresso la sua soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto, sottolineando come questo lavoro derivi dall’impegno, dallo studio, dalla creatività dei suoi alunni che hanno lavorato ‘con la loro fantasia e immaginazione, dimostrando l’amore per la lingua latina e greca’.

Sofia Sasso ha preso la parola a nome del gruppo vincitore e ha evidenziato come il lavoro sia nato da un bisogno comune, quello di abbracciare ed essere abbracciati: ‘Siamo partiti dall’abbraccio di Apollo e Dafne per risalire alla radice di complexus, per comprendere e far comprendere come il nostro essere umani si basi proprio sull’idea di intreccio, per noi indispensabile’. L’organizzatore del Concorso, il prof. Marcello Nobili, si è inoltre complimentato per la grafica del video, i cui disegni sono stati realizzati dall’alunna Sasso.

Alla Giornata della Lingua Latina hanno partecipato con i loro lavori anche gli studenti delle classi IVA, IVC e VD, guidati dalle prof.sse Rana, de Trizio e Spaccavento: sebbene ancora ginnasiali, i ragazzi intervenuti hanno avuto modo di assistere, con entusiasmo e una certa emozione, alle lezioni di latinisti di grande prestigio (Fabio Stok, Andrea Cucchiarelli, Alessandro Russo).

La Dirigente scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi si è congratulata con la prof.ssa Ierimonti e i suoi alunni per questo importante riconoscimento: come ha sottolineato il Ministro Franceschini nel suo intervento per la Giornata Mondiale della Lingua Latina, ‘il Latino è il fondamento dell’Europa, il Latino unisce i ragazzi di tutto il mondo e lavoreremo perché questa manifestazione riceva un riconoscimento internazionale.

 

Primo Piano

Servizi della scuola

Bandi pubblici

I PROGETTI CONSOLIDATI

torna all'inizio del contenuto