IN EVIDENZA

Visite: 313

LICEO CLASSICO CON CURVATURA BIOMEDICA

Il Liceo Classico è sempre stato il percorso più idoneo per affrontare gli studi universitari ed in particolar modo quelli afferenti all’area medico – sanitaria. La cultura classica ed umanistica, infatti, ha favorito la formazione dei futuri medici ed il Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta fa parte di questa tradizione sin dalla sua istituzione.

Da alcuni anni, inoltre, la crescente domanda di professionalità idonee ad operare nell’area dell’assistenza sanitaria e delle attività ad essa collegate (Medicina e Chirurgia, Medicina molecolare, Ingegneria biomedica, Chimica, Fisica medica, Farmacia ecc.), ha ulteriormente sollecitato l’esigenza di stabilire un anello di congiunzione tra gli studi umanistici e quelli scientifici e medici e di costruire, in maniera fattiva e non meramente teorica, quel ponte educativo, più volte ipotizzato ma mai realmente attivato, tra l’istruzione superiore secondaria e il mondo accademico.

L’iniziativa nasce dalle difficoltà di accesso agli studi in campo medico – sanitario, poiché si tratta di corsi di laurea a numero chiuso: si è ritenuto opportuno, quindi, rafforzare alcune discipline scientifiche nel piano di studi tradizionale e dare agli studenti la possibilità di prepararsi meglio ai test di medicina.

Il curriculum del Liceo Classico, quindi, presenta un’ora in meno di Latino nel biennio e un’ora in meno di Storia dell’arte nel triennio e viene integrato con i laboratori di Fisica, Chimica e Biologia e con Elementi di Logica.

L’ora settimanale di Elementi di Fisica e Laboratorio, sin dal primo biennio,  consisterà in un’attività didattica laboratoriale che prenda avvio da situazioni concrete, vicine all’esperienza quotidiana, per poi affrontare argomenti specifici come la misurazione, la forza, la pressione, la velocità ecc.

L’ora settimanale del Laboratorio chimico - biologico sarà presente costantemente nel curriculum dei cinque anni e permetterà agli alunni del Liceo Classico di rafforzarsi nell’area scientifica in vista dei test universitari. Si partirà dagli argomenti basilari per affrontare poi lo studio dei microrganismi e il loro ruolo nella tutela della salute e dell’ambiente. L’approfondimento dei concetti teorici sarà integrato dall’attività sperimentale. Si passerà poi ad approfondire argomenti curriculari di carattere medico-scientifico, quali le malattie genetiche, l’apparato riproduttore, il sistema endocrino, il sistema nervoso, gli organi di senso ecc.

Nell’ora di Logica si lavorerà, per l’intero quinquennio,  sullo sviluppo di competenze di logica, di matematica e di fisica. Gli alunni si alleneranno costantemente sui test di ammissione a corsi di laurea nell’ambito sanitario e scientifico.

DISCIPLINE

GINNASIO

LICEO

 

     IV

  V 

I

  III  

III

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

4

4

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

3

3

3

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

1

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Elementi di Fisica e Laboratorio

1

1

 

 

 

Laboratorio chimico - biologico

1

1

1

1

1

Elementi di logica

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

29

29

32

32

32

Primo Piano

Orientamento a.s. 2019-2020

Servizi della scuola

Bandi pubblici

LE NOSTRE ATTIVITA'

torna all'inizio del contenuto