IN EVIDENZA

Visite: 101

CURVATURA ECONOMICA GIURIDICA nel Liceo Scientifico

La curvatura economico-giuridica che, a partire dal prossimo A.S. 2020-2021, coinvolgerà tutto il quinquennio, per due ore settimanali nel biennio, per un’ora alla settimana nel triennio, limitatamente alle Classi non ad indirizzo Cambridge, risponde alla necessità di completare la formazione liceale anche con un’alfabetizzazione economico-giuridica fondamentale per offrire agli allievi una dotazione di competenze duttili e moderne spendibili nella lettura della realtà contemporanea, nella comprensione delle dinamiche economiche, produttive, aziendali  che la caratterizzano, nella comprensione delle regole che presiedono la convivenza civile.

L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta, che si caratterizza per una particolare attenzione rivolta al fenomeno economico, risiede nell’opportunità di approfondire il nesso  esistente tra le diverse forme del sapere ed in particolare,   tra i fenomeni e   le dinamiche economiche con le applicazioni matematiche ed informatiche, rendendo altresì più facilmente intellegibili i fenomeni economici nella loro interazione con le dinamiche sociali del territorio, in un ‘ottica sia locale che globale. Peraltro, la necessità di completare l’offerta formativa liceale  conl’Economia ed il Diritto, risponde anche ad  un preciso bisogno formativo degli stessi studenti del Liceo Scientifico, molti dei quali proseguano gli studi universitari proprio nelle Facoltà di Economia, Economia Aziendale, Scienze Politiche e Giurisprudenza e per i quali si rende pertanto necessaria una formazione economico-giuridica di base.

 

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

5°anno

I

II

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA E CULTURA LATINA

3

3

3

3

3

LINGUA E CULTURA STRANIERA

3

3

3

3

3

STORIA E GEOGRAFIA

3

3

-

-

-

STORIA

-

-

2

2

2

FILOSOFIA

-

-

3

3

3

MATEMATICA

5

5

4

4

4

ECONOMIA E DIRITTO

2

2

1

1

1

INGLESE POTENZIATO (B1)

1

1

/

/

/

FISICA

2

2

3

3

3

SCIENZE NATURALI**

2

2

3

3

3

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

2

2

2

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE  CATTOLICA  o  attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

30

30

31

31

31

Tale curvatura pertanto, nel contesto imprescindibile dell’educazione ad una cittadinanza responsabile ed attiva, intende dare una risposta concreta a bisogni formativi diversificati, al fine di consentire agli alunni un consapevole orientamento universitario.

Primo Piano

Orientamento a.s. 2019-2020

Servizi della scuola

Bandi pubblici

LE NOSTRE ATTIVITA'

torna all'inizio del contenuto