IN EVIDENZA

Visite: 121

CURVATURA BIOMEDICA nel Liceo Scientifico

 L’ampliamento dell’offerta formativa di una istituzione scolastica non può prescindere dalle effettive esigenze di un’utenza sempre più orientata verso il  proseguimento degli studi universitari a carattere medico – biologico .

 Il campo dell’assistenza sanitaria, unitamente a ingegneria biomedica e biotecnologie rappresenta un ambito produttivo diversificato ricco di possibilità lavorative.

Questa scelta post diploma risulta  fortemente condizionata dalla procedura di ammissione universitaria vincolata al  superamento di test nelle discipline afferenti il settore tecnico – scientifico e una preparazione globale sempre più vasta e specifica.

Per rispondere alla crescente richiesta di una formazione di livello elevato che prepari  a qualsiasi tipo di studio accademico , a partire dall’anno scolastico 2020 – 2021 si propone di attivare nel piano di studi del Liceo Scientifico della riforma un  percorso didattico capace di coniugare innovazione e tradizione :Il Liceo Scientifico con curvatura biomedica.

Compatibilmente con quanto previsto dall’autonomia scolastica , il quadro orario è stato modificato, con la sola riduzione di un’ora settimanale di latino nel triennio.

 

La curvatura biomedica si contraddistingue per:

  • un potenziamento delle discipline chimico – biologiche con attività laboratoriali settimanali;
  • una curvatura dei PCTO nell’ambito sanitario;
  • l’insegnamento di una nuova disciplina come la logica e il potenziamento della biochimica;
  • moduli di biologia molecolare ,microbiologia, igiene ed educazione sanitaria e statistica;
  • un potenziamento nel primo biennio delle lingue straniere con certificazione linguistica B1;
  • l’utilizzo di metodologie didattiche prevalentemente laboratoriali, per coniugare l’analisi e la riflessione critica con la capacità di sintesi, il ragionamento logico, l’intuizione e il rispetto dei tempi;
  • corsi di preparazione ai test per l’ammissione ai Dipartimenti dell’Area Biomedica per studenti del IV e V anno;
  • piccole esperienze di stage presso strutture ospedaliere ,centri di analisi, centri di riabilitazione clinica e /o cognitiva (percorsi PCTO).

Il percorso potrebbe essere caratterizzato anche per un corso di primo soccorso  e di BLS – D, per gli studenti del triennio.

Anche discipline come la Matematica e la Fisica sarebbero indirizzate in senso biomedico (Statistica, Fisica medica).

Quadro orario 

 

1° Biennio

2° Biennio

 

5° Anno

 

1°Anno

2°Anno

3° Anno

4°Anno

Lingua e letteratura     italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali**

3

3

4

4

4

Logica

 

 

1

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o  A.A.

1

1

1

1

1

Potenziamento d’inglese

1

1

 

 

 

Totale ore

29

29

31

31

31

Primo Piano

Orientamento a.s. 2019-2020

Servizi della scuola

Bandi pubblici

LE NOSTRE ATTIVITA'

torna all'inizio del contenuto